Domenica 14 Febbraio, una santa messa in salsa scout, grazie ai lupetti del Piacenza 1

Una trentina circa di lupetti e coccinelle appartenenti al Branco e al Cerchio del Gruppo Piacenza 1 (parrocchia cittadina di Sant'Antonino) sono stati graditi ospiti della nostra Parrocchia per tutta la mattinata di oggi, domenica 14 febbraio. La loro presenza non è passata inosservata, perché già prima della messa delle 09.30 riempivano la nostra chiesa, facilmente riconoscibili grazie anche ai loro caratteristici fazzolettoni biancorossi. Disposti ordinatamente sulle panche lungo la navata centrale, i lupetti e i loro capi hanno, come si suol dire, "animato", attraverso la lettura, la gestualità e il canto, la santa messa celebrata dal nostro parroco don Mauro Tramelli.

Spigliati e per nulla intimoriti di trovarsi tra "forestieri", in un ambiente del tutto nuovo, i piccoli scout non hanno mancato di rispondere alle domande che il celebrante ha rivolto loro già a partire dall'atto penitenziale, per seguire poi con attenzione la proclamazione del Vangelo (Marco 1, 40-45) e rispondere con precisione, durante l'omelia, alle altre domande poste da don Mauro, che ha riletto insieme a loro, con altre parole, più semplici e comprensibili, il brano evangelico, la guarigione del lebbroso, proposto in questa sesta domenica del Tempo ordinario. Molto indovinati anche i canti eseguiti dal piccolo coro scout, che hanno felicemente accompagnato la liturgia e sottolineato i momenti più significativi della celebrazione.

Terminata la santa messa, prima di fare ritorno a Piacenza, i lupetti hanno potuto finalmente scatenarsi, quasi indifferenti alle rigide temperature di questi giorni. La mattinata è così volata via veloce, con piena soddisfazione di tutti, sfruttando appieno i grandi spazi e le ampie strutture offerte dal nostro Oratorio parrocchiale, ideali per svolgere le loro attività formative e i loro divertenti giochi. Buona strada a questi cari lupetti e... tornate a trovarci presto!