Sabato 29 Maggio, Prima Confessione per 33 bambini di Quarta Elementare

Sabato 29 Maggio, Prima Confessione per 33 bambini di Quarta Elementare

«Vi assicuro che in cielo si fa più festa per un peccatore che si converte che per 99 giusti che non hanno bisogno di conversione» (Luca 15,7)

Questo slideshow richiede JavaScript.

In un periodo un po’ incerto e complicato come questo, i nostri bimbi hanno portato avanti insieme a noi il cammino che li ha portati ad accostarsi per la prima volta al sacramento della riconciliazione. Seppur passando insieme poche ore al mese, abbiamo cercato di aiutarli ad acquisire consapevolezza che c’è un Dio che ogni giorno ha un progetto per noi e ce lo propone. Ci siamo confrontati con il concetto di coscienza, peccato e pentimento... concetti importanti e non facili per bimbi così piccoli, eppure l’attenzione e l’interesse con cui siamo stati ripagati è stato davvero notevole.

Partendo dai comandamenti, e passando alla parabola del “Figliol Prodigo” abbiamo capito che che ci sono regole non sempre facili da seguire... abbiamo capito però anche qualcosa di fondamentale .. tutti noi continuiamo a peccare ma Dio continua a perdonarci; non conserva nessun registro, non esiste nessun libro in cui sono annotati i nostri errori. Egli ci accoglie sempre con il suo amore incondizionato è il suo perdono infinito. Il nostro obiettivo è stato quello di far capire a queste piccole “personcine” che crescendo, anche se in difficoltà, rimanere sempre vicini al sacramento della confessione, permetterà loro di sperimentare l’amore di Dio.

Tutti insieme abbiamo svolto questo cammino, a volte tortuoso, con qualche interruzione data da una lontananza forzata che un po’ ci è pesata, ma ogni passo ci ha portato al 29 maggio, dove alla presenza dei famigliari più stretti ognuno ha avuto il proprio momento individuale di confronto con Dio. Per noi è stata un esperienza speciale... di cui siamo grati e che siamo sicuri culminerà nel giorno della loro Prima Comunione.. dove saremo ancora una volta tutti insieme e potremo festeggiare.

Ai nostri bambini un augurio perché la Prima confessione sia per loro l’inizio di una vita piena di amore...
Francesco e Gaia

Sabato 29 Maggio, Prima Confessione per 33 bambini e bambine di Quarta Elementare

Si sono accostati per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione: Sofia Bertè - Leonardo Bertonazzi - Alice Bianchi - Vittoria Biemosi - Jago Borlenghi - Simone Cianci - Anyelina Cruses - Emanuele Dal Capo - Alessio Dreni - Marilena Falco - Elena Filipazzi - Michele Gadolini - Camilla Galuzzi - Giacomelli Alex - Andrea Groppi - Matteo Livardi - Nicole Longhin - Loschi Jacopo - Xhorxhi Maededay - Lorenzo Marchesini - Matteo Massari - Irene Monego - Alice Nani - Cristian Pacenza - Giacomo Paciotti - Riccardo Perazzi - Cristiano Pozzoli - Chiara Rimedio - Daniele Saiani - Diego Seminti - Giulia Vittoria Scicolone - Alice Sula - Erik Yurchenko. Catechisti: Gaia Badini e Francesco Bacchetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *