Cresime 2021 – 27 Giugno, Un passo importante, la Nostra Cresima

Cresime 2021 - 27 Giugno, Un passo importante, la Nostra Cresima

Tutte le più belle foto della solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, mons. Adriano Cevolotto

Dopo pochi anni dalla Prima Comunione è arrivato il momento di ricevere la Cresima. I nostri bambini sono ormai diventati giovani adolescenti, pieni di domande e curiosità, ed alcune volte non nego che è risultato complicato spiegare il significato di questo sacramento e la sua importanza. Io e Francesca, abbiamo fatto del nostro meglio, attraverso i pochi incontri a nostra disposizione, per accompagnare i ragazzi in questa fase delicata della loro vita, con l'unico intento di prenderli per mano e guidarli nel loro percorso verso Dio.

Ci siamo concentrati in modo particolare sulla comprensione del significato del sacramento, in quanto abbiamo pensato potesse fare la differenza e aiutare il giovane fedele a seguire il Signore con una maggiore consapevolezza. Abbiamo affrontato l'importante tema dei sette doni dello spirito santo, e ripercorso alcuni dei fondamentali passaggi delle scritture, che ci hanno permesso di approfondire e conoscere meglio alcuni tra i personaggi chiave, che sono stati testimoni della fede e che con la lora semplice vita hanno saputo parlare di Gesù a chi stava loro vicino.

Fare la Cresima è un passo importante. Come dice il nome stesso, significa “confermare” e “rafforzare” la nostra fede nei confronti del Signore che avviene attraverso l’unzione con il Crisma. Non è facile, per un ragazzo, capire cosa significa accogliere lo Spirito Santo e Dio nella propria vita, ed ecco perché diventano essenziali i genitori ed i padrini e le madrine oltre a noi catechisti.

Il percorso fatto insieme fino ad oggi, ci ha portato a questa data che rimarrà impressa nella nostra memoria, 27 giugno 2021, dove carichi di emozione e felicità abbiamo vissuto tutti assieme, questo momento cosi speciale. Oggi abbiamo accolto lo Spirito Santo nel nostro cuore. Senza questo sacramento i nostri ragazzi sarebbero rimasti a metà del cammino di fede che li porta verso il Signore. Come dice Papa Francesco: "è importante avere cura che i nostri bambini, i nostri ragazzi, ricevano la Cresima. Infatti abbiamo spesso cura che i nostri figli siano battezzati, ma non abbiamo altrettanta cura che ricevano poi la Cresima: così facendo però resteranno a metà cammino e non riceveranno lo Spirito Santo, che è tanto importante nella vita cristiana, perché ci dà la forza per andare avanti."

Oggi, Il 27 giugno, nella meravigliosa location del “Parco Raggio” ci troviamo, inoltre, a celebrare non solo il sacramento della Confermazione ma anche il santo patrono insieme alle autorità intervenute per porre omaggio in questo giorno cosi particolare per tutti i ragazzi ma anche per i tutti i parrocchiani di Pontenure.

A tutti i ragazzi, Francesca ed io vogliamo rivolgere il nostro augurio, perché la loro vita da Cristiani adulti è appena cominciata; che lo Spirito Santo che è disceso su di loro sia il vento che li spingerà nella giusta direzione e li guiderà sempre nel cammino della vita.

Angelica e Francesca

Domenica 27 Giugno, Santa Cresima dei ragazzi di Seconda Media

Hanno ricevuto il sacramento della Cresima: Luca Baroncelli - Massimo Biemosi - Giovanni Boeri - Paolo Bolzoni - Mattia Bonvicini - Rebecca Bozzini - Alessia Cagnoni - Samuele Calegari - Sabrina Chiacchio - Luca Chiappini - Angelica Chinosi - Giovanna Cloralio - Alice D'Atri - Leonardo Dal Capo - Giulia Di Benedetto - Alex Ferrari [cresimato il 23 maggio] - Marzio Ferrari - Sofia Ferretti - Rebecca Foesera - Gloria Galli - Noemi Gandolfo - Chiara Gatti - Lorenzo Gennari - Luca Groppi - Rinaldo Kurti - Edoardo Lazzari - Tonin Maededaj - Maria Pia Martucci - Chiara Mazzalupi - Gaia Mazzeo - Andrea Ongeri - Federico Pagani - Tommaso Pallastrelli - Vittoria Pionetti - Francesco Quercia - Maddalena Vojvodic - Dominika Yurchenko. Catechiste: Angelica Badini, Francesca De Carli e Silvia Riboni.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.