Hunger Games: Campo Estivo 2021

Reparto Ulisse - Gruppo scout Pontenure 1

Le guide e gli esploratori del Reparto Ulisse del gruppo scout Pontenure 1 in una sola settimana sono riusciti ad affrontare e sconfiggere il tanto temuto Presidente Snow: sono bastati infatti solo pochi giorni, dal 26 luglio al 1 agosto, ai nostri ragazzi per riportare la pace a Panem. Lunedì mattina, carichi dei loro zaini e delle loro casse, i ragazzi, accompagnati dai loro capi, sono partiti alla volta di Prato Ottesola: questo è stato il luogo dove per giorni si sono sfidati in ogni campo per allenarsi e sconfiggere definitivamente Snow e i suoi pacificatori.

I primi giorni sono stati dedicati alla costruzione dell’arena: ogni squadriglia ha montato la propria tenda e il proprio angolo composto dal tavolo e dalla griglia; dopodiché sono stati costruiti il portale e l’alzabandiera. I vari distretti si sono quindi affrontati senza esclusione di colpi in gare di abilità pratiche e creative costruendo bandiere, magliette, pon-pon; gare di velocità e di assalti notturni; sfide per decretare la migliore cucina; gare di pronto soccorso e di orientamento. Ogni sera i tributi si riunivano attorno al fuoco e tra giochi e canti salutavano la giornata in allegria brindando con la “buanda” a ciò che era loro più piaciuto. Al mattino, dopo colazione, sono stati svolti dei momenti di riflessione in squadriglia e in reparto relativi ad alcuni brani della Bibbia dedicati al tema del dubbio.

Durante la giornata di venerdì i distretti divisi in due gruppi, esploratori e guide, muniti di cartina e bussola sono stati inviati dal Presidente Snow all’esplorazione del territorio esterno all’arena. Una volta rientrati al campo hanno condiviso con il resto del reparto le loro avventure e le attività svolte. Improvvisamente la situazione è cambiata quando è intervenuta Katniss Everdeen, che ha riunito i distretti e tutti insieme hanno cacciato Snow durante un lungo giocone durato l’intera giornata di sabato che ha permesso di restituire la pace e la serenità a Panem.

L’ultima cena è stata una festa: è stata svolta alla trappeur e sono stati salutati i tributi che hanno terminato il loro cammino in reparto. Questi hanno dovuto affrontare difficili prove per conquistarsi il totem e salutare così le proprie squadriglie.

Domenica sono arrivati i genitori che, dopo aver visitato il campo dove i loro ragazzi hanno vissuto un’intesa settimana, hanno aiutato a smontare e caricare i camion che hanno riportato i tributi e i loro capi alla loro quotidianità.