Domenica 3 ottobre: come il granello di senape…riparte il Catechismo!

Domenica 3 ottobre: come il granello di senape…riparte il Catechismo!

Quella di oggi, domenica 3 ottobre 2021, è stata una di quelle date da segnare sul calendario. Non per ricordare che siamo nel secondo anno d. C. (dopo Covid) ma per annunciare con gioia che riparte il Catechismo anche per i bambini più piccoli.

Dopo i giochi organizzati dai sempre bravi e creativi Scout attivi nella nostra Parrocchia, alle ore 17 durante la Santa Messa si è celebrata la Festa d’Inizio dell'Anno Catechistico dove i veri protagonisti sono stati tutti i bambini e i ragazzi che cominciano (o proseguono) il loro percorso di fede nell’amicizia con Gesù.

Se infatti già nelle settimane precedenti sono ripresi gli incontri per i ragazzi della 1a e 2a media (il 19 settembre) e della 3 a, 4 a e 5 a elementare (il 26 settembre), il 3 ottobre è stata la prima occasione ufficiale d’incontro tra i bambini della 1 a e 2 a elementare con i loro catechisti e con tutti “compagni di viaggio” del catechismo dopo un anno di “stop” forzato dovuto alla pandemia in atto.

Con che spirito ripartiamo? Ci facciamo aiutare dall’evangelista Marco che al capitolo 4 del suo Vangelo ricorda le parole di Gesù sul regno di Dio che “È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell'orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra” (Mc 4, 31-32).

La fede di questi bambini e ragazzi, piccolo seme di vita cristiana, troverà il terreno fertile della nostra Comunità Parrocchiale e, con l’aiuto e la testimonianza dei genitori, dei catechisti e della guida del nostro Don Mauro, crescerà forte e porterà molto frutto. Frutto che possiamo già vedere nella nostra realtà catechistica: da quest’anno, infatti, a fianco dei catechisti nuovi e “storici” ci saranno ragazzi e ragazze di 1 a, 2a e 3 a superiore in veste di preziosi aiutanti. Come il granello di senape, ricomincia il Catechismo: sta a tutti noi farlo diventare la pianta più grande dell’orto!

Jacopo

Il momento del gioco - Le Olimpiadi, animate dagli Scout del Pontenure 1, con una medaglia... per tutti!

Il momento della preghiera - La santa messa celebrata presso il Campo sportivo dell'Oratorio

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *