Sabato 9 Ottobre: al via un nuovo anno scolastico per la Ludoteca – Scuola “Kwiaty Polskie”

Sabato 9 Ottobre: al via un nuovo anno scolastico per la Ludoteca - Scuola "Kwiaty Polskie"

È suonata anche quest'anno puntuale come un orologio la campanella che nella mattinata di oggi, sabato 9 ottobre, ha dato il via ufficiale alla ripresa delle lezioni e delle attività in presenza per i piccoli alunni della Ludoteca - Scuola "Kwiaty Polskie". Sono all'incirca una ventina i bambini e i ragazzi, provenienti non soltanto dalla nostra provincia ma anche da Lodi e Cremona, che risultano iscritti per il momento a questo nuovo anno scolastico della "Kwiaty Polskie", le cui lezioni si tengono due volte ogni mese, al sabato mattina, presso gli ambienti del nostro Oratorio parrocchiale.

Alla luce della particolare situazione sanitaria, anche questo primo giorno di scuola è stato caratterizzato da una semplice ma suggestiva cerimonia di benvenuto, nel pieno rispett0 delle normative vigenti. Prima che gli scolari si suddividessero nei vari gruppi, omogenei per età e capacità linguistiche, per salutarsi tra loro e riprendere i contatti con le loro insegnanti al termine della lunga pausa estiva, hanno tutti ricevuto una capiente sacca contenente alcuni simpatici gadget e materiale scolastico generosamente offerti dalla Banca e Fondazione polacca BGK.

«All'inizio del nuovo anno scolastico, vorrei esprimere i miei migliori auguri a tutti gli studenti. La scuola non è solo apprendimento, la scuola è anche fare amicizia e sviluppare le vostre passioni e i vostri interessi. Realizzando i vostri sogni, cercate di sfruttare al meglio questo tempo», ha augurato ai piccoli studenti la presidente dell'Associazione culturale Italo - Polacca di Pontenure, signora Teresa Musial Casali, nel suo indirizzo di saluto, sottolineando la passione e l'entusiasmo messi in campo dalle insegnanti e la perseveranza e la comprensione dei genitori, chiamati ad essere pazienti per le inevitabili problematiche e incertezze che il nuovo anno scolastico si porterà appresso, a causa ovviamente della pandemia da Covid-19 ancora in corso.

«Cari genitori vi auguriamo perseveranza, soddisfazione con i vostri figli e gioia per i momenti trascorsi con noi nel nuovo anno scolastico. Cari studenti, vi auguriamo successo nei vostri studi e solo piacevoli ricordi. Cercheremo di renderli belli, gioiosi e indimenticabili!», è stato questo invece il bel pensiero espresso in questo primo giorno di lezioni dalle insegnanti Aleksandra Ćwikowska, Iwona Jachimska, Aneta Kolodziej e Aneta Zabrzeska, e da Monika Dudek ed Emilia Fontana, che fanno parte del Comitato educativo. Proprio a partire da quest'anno, la Commissione educativa ha poi stabilito di scegliere tra i membri una responsabile per l'anno scolastico 2021/2022, che coordini le varie attività messe in campo dalla Scuola. A tale prestigioso incarico è risultata eletta Aleksandra Ćwikowska, alla quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. Buone lezioni a tutti, alunni e non solo!

Luca T.
Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.