Bocciofila, al giovane Mattia Visconti, in coppia con il padre, il Trofeo Valcolatte

Bocciofila, al giovane Mattia Visconti, in coppia con il padre, il Trofeo Valcolatte

Hanno avuto luogo nella serata di giovedì 25 novembre scorso le attesissime fasi finali del Trofeo Valcolatte, gara regionale per la specialità di raffa che, a partire dal 15 novembre, ha visto 64 coppie di abili boccisti, appartenenti a società bocciofile piacentine e non, gareggiare e sfidarsi davanti all'appassionato pubblico che ha affollato per tutta la durata della competizione il Bocciodromo OMI. Gli spettatori hanno potuto approfittare del servizio di piccola cucina messo in campo per l'occasione dalle giovani bariste del Bocciodromo, per il dovuto ristoro di atleti e non soltanto.

Come si diceva, il Trofeo Valcolatte, organizzato dal Gruppo Bocciofilo OMI (già da qualche tempo presieduto dal nostro parroco don Mauro Tramelli), ha visto per tutte le sue fasi un’affluenza di pubblico molto alta e un altissimo livello di gioco, che ha appassionato i tanti spettatori e curiosi. A risultare vincitrice, dopo una gara finale assai combattuta e coinvolgente dal punto di vista tecnico, è risultata la coppia formata dal giovane Mattia Visconti, neocampione italiano a coppie, che in questa occasione ha gareggiato insieme con il papà Roberto vestendo la casacca dell’Arcos Bs bocce di Castel Mella (Brescia). Al secondo posto si è invece classificata la coppia Jacopo Gaudenzi - Francesco Campisi della G.S. Rinascita, terzi classificati Giampaolo Signorini e Roberto Manghi della Bocciofila Fontanella. A consegnare i premi agli atleti ha provveduto il signor Silvano Moruzzi, vicepresidente della nostra Bocciofila.

 Si è trattato di un successo importante per il giovane Visconti che, proprio nei giorni scorsi, in coppia con un altro grande boccista, Pietro Zovadelli, ha portato a casa un risultato straordinario vincendo i campionati italiani di categoria A svoltisi nel Centro tecnico federale di Roma. Questo prestigioso titolo, se per il 57enne Zovadelli non fa che accrescere il suo già ricco palmares, per il 24enne Visconti rappresenta una definitiva consacrazione al top nazionale del panorama boccistico. Anche se breve la carriera di Visconti non è infatti priva di brillanti affermazioni, tra cui tre titoli italiani Under 14 e 18 ed altrettanti Europei nell’individuale, in coppia e a squadre Senior. Solamente quest’anno, in una stagione a scartamento ridotto causa pandemia, ha messo in cassaforte sei gare nazionali e nove regionali (130 punti). Il Trofeo Valcolatte, sponsorizzato dall'omonima azienda, non poteva quindi finire in mani migliori!

Luca T.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.