Un Campo invernale di gruppo per gli Scout del Pontenure 1

Un Campo invernale di gruppo per gli Scout del Pontenure 1

Quest’anno gli Scout della nostra Parrocchia hanno deciso di trascorrere le vacanze di branco, il campo invernale e la route invernale tutti insieme!

È stata una decisione presa dalla Comunità Capi per poter vivere un’esperienza forte da condividere tra capi e con tutti i ragazzi. Hanno partecipato al campo anche i capi gruppo e i capi non in servizio che si sono messi a disposizione ed hanno cucinato per tutti!

Il campo si è svolto a Neviano de Rossi in provincia di Parma dal 6 all’8 gennaio. L’ambientazione del campo è stata il magico mondo dei Supereroi dell’universo Marvel, ai quali si sono aggiunti tutti i supereroi che volevano partecipare alla lotta contro il male! Tutti i partecipanti al campo si sono preparati un costume da supereroe (anche inventato dando spazio alla fantasia) ed hanno affrontato prove per sconfiggere Thanos e per riconquistare le gemme dell’infinito.

I lupetti del Branco "Occhio di Primavera" hanno scandito le loro giornate con diverse attività, come ad esempio allenamenti come veri supereroi, canzoni, lavoretti manuali che hanno poi potuto portare a casa, bellissimi segnalibri a chiusura magnetica o mollette da appendere al fazzolettone e tanti giochi, anche proposti dai lupetti, sia all’aperto sia all’interno della casa che garantiva diversi spazi.

Il Reparto "Ulisse" ha potuto trovare, oltre alle occasioni di gioco, momenti più seri per verificare assieme ai ragazzi il loro percorso di progressione personale e le prove di Specialità! Il secondo giorno sono partiti a piedi divisi in squadriglia per l’hike che è durato fino al pomeriggio: durante l’hike hanno dovuto riflettere sul coraggio e ideare un’impresa da realizzare durante la seconda metà dell’anno.

I rover e le svolte del Clan "Chaos" hanno avuto momenti di comunità il primo giorno quando hanno terminato di riscrivere la Carta di Clan (che potremmo definire la carta d’identità del clan che rappresenta i ragazzi e i loro impegni e le loro scelte), ed il secondo giorno quando sono partiti di buon mattino per raggiungere il Monte Bosso.

Durante i tre giorni di campo, divisi in sestiglie e in squadriglie i lupetti, gli esploratori e guide, hanno avuto ogni giorno degli incarichi da portare a termine (pulizia bagni, lavaggio pentole, apparecchio e sparecchio…) e momenti di siesta per divertirsi e rilassarsi.

Non sono mancati ovviamente i momenti vissuti tutti insieme! Ogni sera tutti i ragazzi si presentavano con indosso i loro costumi da supereroi dando prova di grande inventiva ed originalità, riunendosi poi in squadre (mescolati per età) e proponendo giochi, scenette, canti, bans a tutto il gruppo! Da bravi supereroi hanno concluso il campo andando alla ricerca delle gemme dell’infinito, come giocone finale, terminando all’insegna del divertimento questo bellissimo campo invernale!

Gli Scout del Pontenure 1

Una galleria con le più belle foto del Campo invernale di gruppo 2023

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *