Domenica 7 Maggio: a Muradello la festa di Santa Croce e la Benedizione dei campi
di Redazione Sito ·
Domenica 7 Maggio: a Muradello la festa di Santa Croce e la Benedizione dei campi
Domenica 7 maggio è stata un'intensa giornata per la Comunità Pastorale di Pontenure: fin dal mattino si sono svolte varie manifestazioni e la Santa Messa festiva delle ore 18,30 è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di S. Colombano a Muradello, in occasione della Festa di Santa Croce.
Nella chiesa gremita di fedeli, provenienti da tutta la Comunità Pastorale (Muradello – Paderna – Pontenure – Valconasso), don Mauro Tramelli ha celebrato la Santa Messa, soffermandosi nell'omelia sulle figure degli Apostoli, con la loro umanità così vicina a noi, ai nostri dubbi, fragilità e difetti.
La celebrazione è stata accompagnata dalla musica dell'Antico Organo, suonato dall'Organista Maurizio Resi e dal Coro Parrocchiale di Muradello.
Al termine della Santa Messa, sul sagrato davanti alla chiesa si è svolta la Benedizione dei Campi: il celebrante è uscito con tutti i fedeli, ha letto il breve brano di Vangelo sui “gigli dei campi” e dopo le preghiere di rito, ha benedetto le campagne nella direzione dei quattro punti cardinali, invocando la protezione della Provvidenza sul lavoro degli agricoltori.
Un piccolo rinfresco era stato predisposto dalle parrocchiane nell'attiguo salone, con bevande, torte salate e dolci, tra i quali una torta dedicata alla Comunità Pastorale: per tutti i partecipanti è stata una gradita occasione di incontro e scambio di saluti.
Testo: Marilena Fusconi - Fotografie: Elena e Simona Tinelli
Questo slideshow richiede JavaScript.