In Oratorio due giorni a tutto calcio: la prima edizione del Torneo OMI Academy
di Redazione Sito ·
In Oratorio due giorni a tutto calcio: la prima edizione del Torneo OMI Academy
Palle che volano, grida di entusiasmo, le reti che si gonfiano dopo un goal, i comandi ispirati degli allenatori… non eravamo a San Siro o al Camp Nou ma nel nostro Oratorio OMI che per un fine settimana si è trasformato nel principale palcoscenico di tutto il calcio provinciale giovanile e non soltanto… un vero e proprio caleidoscopio di maglie, gol, buon cibo, urla e tanto ma proprio tanto divertimento.
Tutto ciò grazie alle partite organizzate nell’ambito della prima edizione del Torneo OMI Academy, che si è articolta in ben tre diversi tornei, questa volta tutti dedicati ai bambini e ai ragazzi del settore giovanile. La manifestazione ha visto infatti coinvolte le diverse squadre dell’OMI Academy, la società calcistica della nostra Parrocchia, assieme a molte altre formazioni di baby calciatori di tutta la provincia: davvero numerose sono state le società sportive che, non appena hanno saputo dell’evento, si sono affannate e hanno fatto letteralmente a gara per parteciparvi.
Il torneo si è aperto sabato 29 aprile con la partita inaugurale sul nuovo campetto da calcio dell’OMI, in una giornata dal sapore quasi autunnale, baciata peraltro da una pioggerellina che sapeva di buon auspicio, perché per il prosieguo della manifestazione il tempo ha retto in modo insperato, consentendo il regolare svolgimento di tutte le partite in programma, per la gioia degli organizzatori e dei piccoli atleti partecipanti. A questo primo torneo tutto dedicato alla categoria dei Primi Calci (2a e 3a Elementare) hanno partecipato nel complesso otto squadre appartenenti a sei diverse società: OMI Academy (due formazioni, in maglia giallo fluo e nera), San Polo (anch’essa con due squadre), Corte Calcio, Libertas San Corrado, Folgore e Virtus San Lorenzo.
Domenica 30 aprile sono invece scese in campo cinque diverse formazioni nella categoria dei Piccoli amici (i bimbi dell’Asilo e della 1a Elementare): oltre alla squadra dell’Academy, quelle del San Polo, del Corte Calcio (presente con due squadre) e della Libertas San Corrado. Ma la giornata di domenica ha visto protagonisti anche i più grandicelli, con gli esordienti (1a e 2a Media), per un terzo torneo che ha visto affrontarsi nel campo sportivo dell’Oratorio le squadre di OMI Academy, San Polo, Corte Calcio e San Corrado. A dominare questo torneo sono stati i ragazzi del Corte Calcio che si sono piazzati al primo posto, seguiti da quelli del San Corrado, dai padroni di casa dell’OMI Academy in terza posizione, e dal San Polo.
Ma il torneo OMI Academy non è stato soltanto una sfilza di partite, ma piuttosto una grande festa di sport e amicizia, che ha visto i tanti bambini scesi in campo giocare, socializzare, pranzare assieme, mettersi alla prova e fare nuove amicizie. “Ci mancava solo questo per completare la nostra offerta calcistica“, ha scherzato ma non troppo Matilde Monnet, direttore sportivo dell’Academy, “per fare qualcosa di bello e utile a favore dei nostri ragazzi“, che peraltro, secondo le cronache, si distinguono e si fanno onore per le loro capacità e la loro correttezza sui campi sportivi di mezza provincia.
Da sottolineare che insieme ai tanti educatori ed allenatori dell’OMI Academy, tutti volontari, anche i genitori stessi dei bambini non hanno lesinato il loro aiuto e si sono volentieri mobilitati per dare una mano nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, occupandosi della preparazione dei gazebo, del montaggio e della disposizione di tavoli e panche. I più “coraggiosi” poi si sono resi disponibili anche a collaborare in cucina, dopo aver frequentato un apposito corso Haccp organizzato dall’ANSPI, alternandosi fra griglie e fornelli.
Un doveroso ringraziamento agli allenatori, ai cuochi, ai genitori e a tutti i volontari coinvolti che hanno reso possibile questa due giorni a tutto calcio baciata da un grande e meritatissimo successo.
Luca T.