Direzione Lisbona… I nostri giovani in partenza per la GMG 2023, sull’esempio di Maria
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Direzione Lisbona... I nostri giovani in partenza per la GMG 2023, sull'esempio di Maria
Ecco i cinque giovani pellegrini della nostra Parrocchia che tra poche ore partiranno con i loro zaini alla volta del Portogallo per la 37ª edizione Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Lisbona dal 1° al 6 agosto! Si tratta di Rita (26 anni), la veterana del gruppo, che nel 2016 ha partecipato alla GMG di Cracovia, e di altri quattro ragazzi alla prima esperienza, Pietro (23 anni), Edoardo (22 anni), Alice (22 anni) e Matilde (19 anni).
Una goccia nel mare dei seicento pellegrini piacentini in partenza dalla nostra Diocesi. Il servizio diocesano per la Pastorale giovanile vocazionale, con i responsabili don Alessandro Mazzoni e Dario Carini, ha messo a punto due formule, la “Gmg Full”, dal 28 luglio al 11 agosto a cui partecipano 243 tra giovani ed accompagnatori, e la “Gmg Fast”, dal 28 luglio al 9 agosto con 47 pellegrini. Entrambe le offerte prevedono un pellegrinaggio a tappe che toccheranno oltre a Lisbona, anche Barcellona, Madrid ed un tratto del Cammino di Santiago. Anche il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto, condividerà l’intero itinerario con i giovani.
Catechesi, incontri, momenti di preghiera, la grande Festa degli italiani del 2 agosto e, infine, la veglia e la messa conclusiva con papa Francesco saranno i momenti più significativi della Gmg di Lisbona, alla quale partecipano 65mila giovani provenienti da 180 Diocesi d’Italia e diverse centinaia di migliaia da tutto il mondo. A livello ecclesiale, si tratta del primo grande evento internazionale organizzato dopo la stagione del Covid.
La partenza per i nostri ragazzi è fissata nella notte tra oggi e domani, venerdì 28 e sabato 29 luglio, alla volta di Barcellona (dove si visiterà, tra i vari luoghi, la Sagrada Familia), quindi ci si sposta a Madrid e Toledo. Dal 1° al 4 agosto catechesi, festa degli italiani, accoglienza del Papa, Via Crucis e altre iniziative del programma della Gmg a Lisbona. Il 5 e 6 veglia e messa conclusiva con papa Francesco. Dopo la messa, trasferimento a Valladolid per la notte. A questo punto i due gruppi si separano: tappa a Lourdes e rientro a Piacenza per la formula breve, mentre la formula lunga comprende un tratto a piedi del Cammino di Santiago toccando le località di Los Arcos, Estella, Puente de la Reina, Pamplona. Il 10 agosto la sosta a Lourdes, quasi un pellegrinaggio nel pellegrinaggio, concluderà quest'intensa eperienza; rientro a Piacenza l’11 agosto, in tarda serata.
Il tema scelto per questa edizione della Giornata Mondiale della Gioventù è tratto dal brano evangelico della visitazione di Maria alla cugina Elisabetta, “Maria si alzò ed andò in fretta” (Luca 1,39), che campeggia anche sulle magliette del gruppo diocesano (l’immagine riproduce un bassorilievo dell’altare della Collegiata di Castell’Arquato).
Ai nostri giovani e a tutti i pellegrini della nostra Diocesi, buon cammino, dunque! (anche se andranno in pullman!).
Qui il video dove alcuni dei nostri ragazzi hanno espresso emozioni, sensazioni e pensieri alla vigilia della partenza!
Luca T.