I ragazzi del Gruppo Giovani e il loro percorso di crescita, tra compleanni e attività
di Redazione Sito ·
di Alice, Angelo, Brice, Edoardo, Gianni, Rita e Robert – 27 Febbraio 2024
Il gruppo del “dopo-dopo-dopo Cresima” è nato ormai parecchi anni fa e ha visto susseguirsi diversi ragazzi, tra i quali anche noi, che oggi, siamo diventati educatori.
I giovani che partecipano non sono tantissimi, circa una dozzina, ma essendo un gruppo volontario, ciò che fa la differenza con il percorso Catechistico che hanno seguito fino a qualche tempo fa, è proprio l’autonomia di venire o meno agli incontri, e questo porta ad avere un maggiore entusiasmo ed a partecipare molto più attivamente.
Ci troviamo al Bar OMI una domenica sì ed una no e dopo qualche chiacchiera per raccontarci la settimana appena trascorsa e i problemi o le gioie che ne sono conseguite, iniziamo con l’attività della serata; per quest’anno, il tema deciso è stato “Le diverse scelte di vita”: ci piaceva dare ai ragazzi un mezzo in più per poter capire meglio che cosa gli potrebbe piacere essere, fare o diventare in futuro.
Oltretutto, quest’anno tanti di loro compiranno 18 anni, fa proprio un certo effetto a pensarci razionalmente, erano bambini fino a qualche giorno fa e molti di loro li abbiamo visti crescere, ma siamo fieri degli uomini e delle donne che stanno diventando. Dopo questo momento più serio, c’è la cena, dove vengono spesso alla luce i gossip più disparati ed infine ci dilettiamo sempre con qualche gioco in scatola prima di accompagnarli a casa ed augurargli una buona settimana.
Inoltre dall’anno scorso, oltre a Gianni e Robert, i seminaristi affidati alla Parrocchia di Pontenure, si è aggiunto a noi Brice, un Vincenziano ordinato a metà Ottobre e che ha deciso di unirsi per portare la sua testimonianza ed arricchire il bagaglio dei ragazzi.
Attendiamo anche con gioia il passaggio del Vescovo Adriano, che durante la sua visita Pastorale rimarrà nella nostra Parrocchia tra il 17 ed il 21 Aprile; ci piacerebbe riuscire ad organizzare qualcosa con lui per provare a fargli assaporare la gioia e l’entusiasmo dei nostri incontri. A presto!