Domenica 25 aprile, la commemorazione del 76° anniversario della Liberazione

Nella mattinata di domenica 25 aprile, baciata da un caldo sole primaverile, hanno avuto luogo le tradizionali celebrazioni per ricordare il 76° anniversario della Liberazione. Anche se, per il secondo anno consecutivo, la cerimonia si è svolta in forma ridotta, senza accompagnamento musicale, cortei, discorsi e santa messa, non è mancata la sempre toccante deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai Caduti in piazza Amato Re, accompagnato dalle vibranti note del silenzio. Subito dopo, le autorità civili e militari si sono recate presso il cimitero comunale, dove altre due corone d’alloro, dopo essere state benedette dal nostro parroco don Mauro Tramelli, sono state collocate presso il Luogo della memoria e davanti alle tombe dei partigiani pontenuresi, omaggiate con un mazzo di garofani rossi. Durante le sante messe celebrate presso la nostra chiesa non è poi mancata, su invito di don Mauro, una preghiera di suffragio per i Caduti di tutte le guerre e per tutte le vittime innocenti della violenza.