Sabato 25 giugno, la Santa Cresima al Parco con il Vescovo Adriano

Sabato 25 giugno, la Santa Cresima al Parco con il Vescovo Adriano

Che la nostra vita sia ricca di gesti di amore gratuito

Circa cinquecento persone hanno partecipato nel tardo pomeriggio di sabato 25 giugno alla solenne e festosa santa messa che si è svolta sotto le verdi fronde del Parco Raggio, presieduta dal nostro Vescovo Adriano Cevolotto. Nel corso della celebrazione, accompagnata dai canti del Coro 'Perfetta Letizia', una quarantina di cresimandi, tramite l'imposizione delle mani e l'unzione col Crisma che santifica, sono stati confermati nella fede e nell'amore dallo Spirito Santo e chiamati così ad essere, con la parola e le opere, veri testimoni del Signore risorto.

Quando arrivate a sera, ogni giorno, chiedetevi: ho fatto un gesto di amore gratuito oggi? E ne ho ricevuti? Da chi? Questo è l’invito che il Vescovo Adriano ha rivolto ai cresimandi durante l’omelia appena prima che ricevessero il dono dello Spirito Santo. L’invito è quello a porre l’amore al centro della nostra vita e quindi a donare la vita, quello che Gerusalemme ha rappresentato nella vita di Gesù.

Il nostro obiettivo non deve essere quello di primeggiare, di arrivare, di essere superiori agli altri, ma di compiere gesti di amore e di renderci conto di ciò che le persone fanno per noi senza ricevere nulla in cambio, ha detto ancora monsignor Vescovo.

Il primo luogo in cui possiamo sperimentare l’amore gratuito di cui si è parlato è la nostra famiglia e la cerchia dei nostri cari. Per ricordarci di questo, all’offertorio i ragazzi hanno portato all’altare, insieme al pane e al vino, anche un cesto con una foto della propria famiglia o dei propri cari.

Durante la crismazione il Vescovo si è soffermato per un breve colloquio con ciascun cresimando domandando di spiegare qualcosa sul proprio nome e il proprio santo, o chiedendo quale fosse il loro dono dello Spirito Santo preferito e perché. Ha inoltre indicato dei passi della Bibbia da leggere o degli argomenti da approfondire legati alla risposta di ogni ragazzo.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Pontenure, Manola Gruppi, con una rappresentanza delle autorità comunali per celebrare insieme la festa del nostro patrono San Pietro tramite l’accensione del cero votivo.

Ci auguriamo che i nostri ragazzi accolgano l’invito del Vescovo Adriano nella speranza che la loro vita sia guidata dall’amore e sia una vita donata, senza dimenticarci che il cammino che ci ha portato fino al sacramento della Confermazione non finisce qui ma continua il prossimo anno a Settembre.

I catechisti e i capi scout


Sabato 25 Giugno, Santa Cresima per 39 ragazzi di Seconda Media

Hanno ricevuto il sacramento della Cresima dal nostro Vescovo Adriano: Vincenzo Accardi - Giada Alfieri - Elia Aquino -  Aicha Azelamad - Attilio Bernini - Sofia Bernini - Elia Bertè - Annachiara Bolzoni - Tomas Cagnoni - Cecilia Carini - Simone Carrino - Francesco Cianci - Ester Curatolo - Thomas Dallospedale - Thomas Demicheli - Pietro Di Giorgi - Gaia Di Liberto - Matilde Dordoni - Tommaso Dotti - Giorgia Evangelista - Luca Fadire - Matteo Ferrari - Angelo Fraschetto - Veronica Gazza - Paolo Giorgi - Aurora Kapllani - Mattia Longhin - Bianca Lucini - Korina Maededaj - Connor Mainardi - Filippo Marchesini - Francesco Perfetto - Francesco Perini - Ludovica Pettineo - Riccardo Pozzoli - Edoardo Rizzi - Michele Rossetti - Fabiola Saiani - Carolina Zoni. Catechisti: Simone Acconcia, Giulia Frigerio, Alice Lombardelli e Silvia Riboni. Aiuto catechista: Matilde Almi.

Ha ricevuto per la prima volta il sacramento dell'Eucarestia: Cristiano Pozzoli.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.