Ospiti illustri in Parrocchia: la visita di Mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro
di Redazione Sito ·
Ospiti illustri in Parrocchia: la visita di Mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro
Una visita forse breve per durata ma certamente intensa quella di mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro, che nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 giugno, è giunto a Pontenure, accolto con la consueta cordialità dal nostro parroco don Mauro Tramelli. Classe 1956, originario di Torre del Greco, mons. De Luca, nominato nel 2011 vescovo della piccola diocesi in provincia di Salerno da papa Benedetto XVI, appartiene alla Congregazione del Santissimo Redentore ed è l’ordinario del seminarista Gianni Calandriello, il giovane salernitano che dall’autunno del 2021 svolge servizio pastorale nella nostra Comunità.
Trovandosi in questi giorni a Piacenza per visitare il Collegio Alberoni, dove Gianni in questi mesi sta completando il suo percorso di studi per diventare sacerdote, mons. De Luca non ha saputo dire di no all’invito rivoltogli da don Mauro e ha accettato volentieri di conoscere meglio la realtà parrocchiale in cui opera durante il fine settimana il suo giovane seminarista (che ormai conosciamo bene e sentiamo un poco pure nostro!). Insieme al presule, erano presenti anche il suo segretario, padre Enzo Rispi, e don Gabriele Petrocelli, vicario foraneo e parroco di Sala Consilina.
Ad accompagnare il vescovo De Luca nella sua visita alla nostra Parrocchia, insieme ovviamente a don Mauro, era presente anche l’educatore professionista Andrea Ciscato, responsabile del progetto OMI Academy, che lo ha guidato in un tour completo dell’Oratorio OMI e delle stanze multimediali, tutte attrezzatissime e tecnologicamente all'avanguardia, allestite in questi ultimi tempi presso gli ambienti al piano terreno dell’ex Asilo "Clara Raggio".
Davvero tante le domande e le curiosità poste dal presule campano e dai suoi accompagnatori alle loro guide. I visitatori si sono dimostrati assai interessati alle modalità con cui è organizzato il nostro Oratorio e alle svariate attività, sportive e non soltanto, che vi si svolgono durante l’anno scolastico e anche in questi mesi estivi, attraverso il Centro Estivo OMI Academy.
L’illustre ospite, accompagnato al suo arrivo al Bar Bocciodromo OMI per il tradizionale caffè di benvenuto, è rimasto parecchio colpito da quanto ha potuto vedere e constatare di persona, esprimendo - a quanto pare - anche l’intenzione di riproporre questo particolare modello di Oratorio, sicuramente di grande successo e modernità, anche nella Diocesi di Teggiano-Policastro, magari affidando il compito di portare a termine quest’ardita impresa proprio a Gianni!
Prima di congedarsi, mons. De Luca ha espresso il desiderio di tornare a visitare la nostra Parrocchia anche l’anno venturo, ringraziando per il calore e la simpatia con cui è stato accolto. Alla prossima visita, dunque, Eccellenza, sperando che possa celebrare insieme a noi, nella nostra bella chiesa, anche l'Eucarestia, somma ricapitolazione di tutte le cose, che solo in Cristo trovano la loro vera origine e il loro naturale compimento!
Luca T.
Questo slideshow richiede JavaScript.