Alla scoperta dell’Esodo per vivere il cammino sinodale

Alla scoperta dell'Esodo per vivere il cammino sinodale

Nella serata di giovedì 3 marzo si è tenuto il primo dei tre incontri biblici sul libro dell’Esodo. A guidarli don Paolo Mascilongo, noto biblista che il nostro don Mauro ha invitato nella parrocchia di Pontenure, per aiutarci a meglio intraprendere il cammino sinodale. È questo un invito rivolto agli appartenenti alla chiesa pontenurese e finalizzato sia ad una maggiore conoscenza dell’Antico testamento, che a percorrere insieme il tempo di Quaresima.

Don Paolo ci ha introdotti in un libro che, a dire il vero, spesso troviamo un po' difficile e di cui forse poco abbiamo letto. La figura di Mosè, coinvolto inaspettatamente, quasi contro la sua volontà e designato ad essere il primo dei profeti, ci è stata però presentata come quella di un uomo che nonostante tutti i suoi limiti, è chiamato da Dio. Il Padre infatti ha ascoltato il grido e la sofferenza del Suo popolo e non interviene per risolvere problemi o dare poteri speciali, ma promette che sarà sempre con lui.

Certo leggere la Bibbia con le opportune sottolineature, ci fa cogliere la cura e la compassione che Dio ha verso gli uomini, la forza che Egli pone nel condurre il suo popolo e nel mantenere fede alla promessa fatta.  In tutto ciò, la figura di Mosè ben esprime quella di un uomo che non deve voltarsi indietro a rimpiangere il passato o fermarsi sui propri errori, bensì deve seguire un sogno, possibile da realizzare, perché Dio è con lui. Ecco allora il parallelismo con quanto ci viene chiesto di fare come comunità di credenti con questo Sinodo: camminare con lo sguardo rivolto al futuro, a ciò che ancora non è ben delineato, ma che vorremmo!

Per proseguire e conoscere meglio la storia avvincente di Mosè nell’Esodo, l’appuntamento è per i prossimi giovedì, il 17 e il 31 marzo. Al seguente link, per chi non avesse potuto partecipare all'incontro o lo volesse riascoltare l'intervento di don Mascilongo, è possibile visualizzare la registrazione dell'incontro, trasmesso per l'occasione anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della nostra Parrocchia.

Rosita