Alla scoperta dell’Esodo per vivere il cammino sinodale

Alla scoperta dell'Esodo per vivere il cammino sinodale

Nella serata di giovedì 3 marzo si è tenuto il primo dei tre incontri biblici sul libro dell’Esodo. A guidarli don Paolo Mascilongo, noto biblista che il nostro don Mauro ha invitato nella parrocchia di Pontenure, per aiutarci a meglio intraprendere il cammino sinodale. È questo un invito rivolto agli appartenenti alla chiesa pontenurese e finalizzato sia ad una maggiore conoscenza dell’Antico testamento, che a percorrere insieme il tempo di Quaresima.

Don Paolo ci ha introdotti in un libro che, a dire il vero, spesso troviamo un po' difficile e di cui forse poco abbiamo letto. La figura di Mosè, coinvolto inaspettatamente, quasi contro la sua volontà e designato ad essere il primo dei profeti, ci è stata però presentata come quella di un uomo che nonostante tutti i suoi limiti, è chiamato da Dio. Il Padre infatti ha ascoltato il grido e la sofferenza del Suo popolo e non interviene per risolvere problemi o dare poteri speciali, ma promette che sarà sempre con lui.

Certo leggere la Bibbia con le opportune sottolineature, ci fa cogliere la cura e la compassione che Dio ha verso gli uomini, la forza che Egli pone nel condurre il suo popolo e nel mantenere fede alla promessa fatta.  In tutto ciò, la figura di Mosè ben esprime quella di un uomo che non deve voltarsi indietro a rimpiangere il passato o fermarsi sui propri errori, bensì deve seguire un sogno, possibile da realizzare, perché Dio è con lui. Ecco allora il parallelismo con quanto ci viene chiesto di fare come comunità di credenti con questo Sinodo: camminare con lo sguardo rivolto al futuro, a ciò che ancora non è ben delineato, ma che vorremmo!

Per proseguire e conoscere meglio la storia avvincente di Mosè nell’Esodo, l’appuntamento è per i prossimi giovedì, il 17 e il 31 marzo. Al seguente link, per chi non avesse potuto partecipare all'incontro o lo volesse riascoltare l'intervento di don Mascilongo, è possibile visualizzare la registrazione dell'incontro, trasmesso per l'occasione anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della nostra Parrocchia.

Rosita

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.